logo della Repubblica italiana

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT)

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT)

Descrizione

Il PTPCT è il documento di natura “programmatoria” con cui ogni amministrazione o ente individua il proprio grado di esposizione al rischio di corruzione e indica gli interventi organizzativi (cioè le misure) volti a prevenire il rischio.
L’individuazione e la conseguente programmazione di misure per la prevenzione della corruzione rappresentano la parte fondamentale del PTPCT.
A tal riguardo spetta alle amministrazioni valutare e gestire il rischio corruttivo, secondo una metodologia che comprende l’analisi del contesto (interno ed esterno), la valutazione del rischio (identificazione, analisi e ponderazione del rischio) ed il trattamento del rischio (identificazione e programmazione delle misure di prevenzione).
L’Autorità, attraverso la predisposizione del Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), fornisce linee guida e indirizzi operativi alle pubbliche amministrazioni ed agli altri soggetti tenuti al rispetto della normativa in materia di prevenzione della corruzione, per coadiuvarli nella redazione dei propri PTPCT.

Piano Triennale Anticorruzione 2021-2023 USR VENETO
Piano Triennale Anticorruzione 2022-2024 USR VENETO

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT):  il Ministro ha nominato il Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto quale Responsabile della prevenzione della corruzione nelle scuole del Veneto (RPCT) a decorrere dal 1 giugno 2017. 

Responsabile della trasparenza (laddove diverso dal Responsabile della prevenzione della corruzione):

Nomina referente trasparenza Palazzolo

Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione recante i risultati dell’attività svolta

Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (istruzioneveneto.gov.it)

PROVVEDIMENTI ADOTTATI DA ANAC

Delibera n. 201 del 13 aprile 2022

Delibera 203 del 17 maggio 2023

Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 maggio 2022 e attività di vigilanza dell’Autorità

 

Linee guida in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza in ragione di un rapporto di lavoro:

Determinazione n. 6 del 28 aprile 2015 -Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (whistleblower)

Delibera n. 469 del 9 giugno 2021

Modulo per la segnalazione di condotte illecite da parte del dipendente pubblico

 

Patto di integrità

Divieto lezioni private com.150 del 31/10/2023

Divieto lezioni private com. num.234 del 22/11/2023

Informativa com. num. 332 del 30/12/2021

Decreto registro delle astensioni

Registro delle astensioni 2021-22

Regolamento di istituto 2023

Allegato n. 1 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEGLI INCARICHI AGLI ESPERTI ESTERNI (presente nel link al Regolamento)

Allegato n.8 REGOLAMENTO PER L’AFFIDAMENTO DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Attività negoziale ai sensi dell’Art. 45 del D.I. 129/2018 (presente nel link al Regolamento)

Ricerca degli incarichi nella banca dati del sistema PERLAPA

Contatti

Ufficio responsabile del documento