Nella mattinata di martedì 28 novembre alla presenza della Dirigente Scolastica prof.ssa Fatima Palazzolo c’è stata la presentazione della stampante 3D, che la scuola secondaria di primo grado “S. Ricci” ha potuto acquistare grazie ai 2000 euro vinti lo scorso anno scolastico dall’ attuale 3^A, partecipando ad un concorso sul riciclo del vetro, indetto dalla COREVE.
Sono stati proprio le alunne e gli alunni della classe, a scegliere come investire questo premio e a chiedere l’acquisto di una stampante 3D con i relativi materiali per poter “stampare” dei prodotti.
Sempre la classe 3 sez. A, sotto la guida della prof.ssa di tecnologia, ha iniziato ad imparare l’uso del programma di progettazione Tinkercad con il quale ha ideato delle possibili targhe per la futura aula di arte e tecnologia intitolata Leonardo da Vinci.
Scelta la vincitrice fra le varie proposte è stata realizzata con la stampante 3D e collocata sulla porta dell’aula.
C’è stata anche la possibilità di acquistare un dono per ciascun alunno: una penna USB capiente, personalizzata con il nome e realizzata con stampante 3D professionale. Con la presenza di questa stampante, si può affermare che le “Ricci” sono diventate “tridimensionali” e si avviano verso una Scuola 4.0.