Progetto “Impronte Canine” Scuola Primaria Mussoi

Progetto Realizzato

dal 1 Marzo 2024 al 12 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Gli alunni della Scuola Primaria “Sorio” di Mussoi durante questi mesi vengono accompagnati dalprogetto “Impronte diverse: lascia la tua” a cogliere il valore dell’unicità di ciascuno, riconoscendo le diversità che ci caratterizzano. All’interno di questo percorso hanno avuto la possibilità di avvicinarsi alla quotidianità delle persone ipovedenti per cercare di capire le difficoltà che incontrano, come queste possano essere affrontate e superate e in quali modi ciascuno possa contribuire a ridurle.La signora Francesca Rossato, che è stata maestra nel nostro Istituto, ha incontrato le classi insieme al suo cane guida che la aiuta ad essere autonoma nonostante le difficoltà visive e due addestratori della Scuola Triveneta cani guida hanno consentito ai bambini di sperimentare personalmente un percorso ad ostacoli senza fare affidamento alla propria vista ma esclusivamente lasciandosi guidare da cani altamente addestrati. E’ stata un’esperienza particolarissima che ha permesso agli alunni di mettersi nei panni degli altri, rendendosi conto di quanto la fiducia  reciproca possa cambiare la vita. La dolcezza e la sicurezza di questi particolari insegnanti a quattro zampe hanno conquistato tutti.